La cremazione consiste nella trasformazione della salma in cenere, effettuata in un impianto apposito. Essa si svolge in un secondo momento rispetto al funerale tradizione con sepoltura. Questo comporta che possano passare alcuni giorni prima della consegna dell'urna, anche se, tuttavia, è possibile optare per un forno crematorio che svolga la cremazione immediata. Sarà nostra premura il ritiro e il trasporto delle ceneri in cimitero per l'ultimo saluto e la definitiva collocazione.
Qualora i familiari abbiano espresso la volontà dell'affidamento ceneri in abitazione ci occuperemo noi del ritiro e della consegna presso la vostra abitazione. In alternativa alle due menzionate destinazioni è possibile la dispersione in natura, ma solo nei luoghi autorizzati dal comune (la normativa varia da regione a regione). A livello burocratico la cremazione necessita di una serie aggiuntiva di certificati e di permessi che nello svolgimento dell'organizzazione funebre sarà nostra cura predisporli.
La volontà alla cremazione deve essere espressa in vita dal defunto e può risultare per legge da:
- Testamento olografo (anche se le tempistiche che intercorrono tra la pubblicazione del testamento, procedimento costoso, e l'iter burocratico necessario alla cremazione sono spesso
inconciliabili)
- Iscrizione presso una società di cremazione (sistema consigliabile a chi ha parenti alla lontana.)
- Dichiarazione scritta dei parenti più prossimi del defunto, riportante le volontà di quest’ultimo (difatto il sistema più comune ed usato.)

