In caso di lutto

Una guida per affrontare e gestire ogni spiacevole situazione.

DECESSO IN ABITAZIONE

La prima cosa da fare è chiamare un medico per la constatazione di morte. Può essere il 118, il medico di famiglia o la guardia medica. Il medico rilascerà un certificato. Successivamente, potete contattarci per organizzare il trasferimento presso Eterea Casa Funeraria.

Il trasporto viene effettuato dal nostro personale con un veicolo apposito, dotato di cella refrigerata, che garantisce sicurezza e rispetto, anche per tragitti lunghi e nei mesi caldi. A differenza di altri, usiamo mezzi dedicati esclusivamente a questo scopo, per offrire la massima dignità al defunto.

DECESSO IN OSPEDALE, STRUTTURA SANITARIA O ASSISTENZIALE

Se la morte avviene in ospedale, struttura sanitaria o casa di riposo la constatazione e l’accertamento di morte vengono effettuati dal personale medico interno.
Non sono richieste incombenze a carico dei familiari. Vi consigliamo di prendere contatto con noi per organizzare il trasferimento presso Eterea Casa Funeraria.

DECESSO IN PUBBLICA VIA

Se la morte avviene in un luogo pubblico o in caso di morte violenta, è obbligatorio avvisare la polizia o i carabinieri. La salma può essere spostata solo dopo l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria, che ne indica anche la destinazione.
Il recupero della salma è gestito esclusivamente dalla pubblica sicurezza, che incarica un’impresa funebre. I familiari, però, sono liberi di scegliere l’agenzia funebre di fiducia per l’organizzazione del funerale.

Vi consigliamo di non accettare pressioni da parte dell’impresa incaricata del recupero: il costo è 
a carico dell’autorità e non dovete pagare nulla. Contattateci subito per il supporto necessario.

Forme di sepultura

La forma di sepoltura di un defunto è una libera scelta della famiglia che, alle volte, i famigliari devono prendere in breve tempo dopo l’accaduto.
I paragrafi che seguono illustrano le scelte attualmente possibili.

INUMAZIONE

Per inumazione si intende la sepoltura del feretro in terra, nei campi predisposti all’interno dei cimiteri, con disposizione sequenziale e quindi senza opportunità di scelta dell’esatta posizione.
Mediamente il periodo di inumazione previsto è di 20 anni. Allo scadere di tale periodo i resti mortali vengono raccolti, se necessario cremati, e disposti all’interno di una cassettina di zinco che può essere, a discrezione dei parenti, tumulata in un loculo ossario, in un loculo contente la salma di un famigliare, in una tomba di famiglia o, eventualmente, dispersi nell’ossario comune.

TUMULAZIONE

Per tumulazione si intende il seppellimento in loculo (“colombaro”) o in tomba in muratura.
Mediamente la durata della concessione dei loculi 
è di 40 anni. Secondo quanto previsto dai regolamenti comunali attualmente in vigore, in linea con quanto avviene per l’inumazione, allo scadere del periodo i resti mortali vengono raccolti, se necessario cremati, e disposti all’interno di una cassettina di zinco che può essere, a discrezione dei parenti, tumulata in un loculo ossario, in un loculo contente la salma di un famigliare, in una tomba di famiglia o, eventualmente, dispersi nell’ossario comune.

CREMAZIONE

La cremazione consiste nella trasformazione della salma in cenere, effettuata in un impianto apposito. Essa si svolge in un secondo momento rispetto al funerale tradizione con sepoltura. Questo comporta che possano passare alcuni giorni prima della consegna dell'urna, anche se, tuttavia, è possibile optare per un forno crematorio che svolga la cremazione immediata. Sarà nostra premura il ritiro e il trasporto delle ceneri in cimitero per l'ultimo saluto e la definitiva collocazione.

Qualora i familiari abbiano espresso la volontà dell'affidamento ceneri in abitazione ci occuperemo noi del ritiro e della consegna presso la vostra abitazione. In alternativa alle due menzionate destinazioni è possibile la dispersione in natura, ma solo nei luoghi autorizzati dal comune (la normativa varia da regione a regione). A livello burocratico la cremazione necessita di una serie aggiuntiva di certificati e di permessi che nello svolgimento dell'organizzazione funebre sarà nostra cura predisporli.

La volontà alla cremazione deve essere espressa in vita dal defunto e può risultare per legge da:
- Testamento olografo (anche se le tempistiche che intercorrono tra la pubblicazione del testamento, procedimento costoso, e l'iter burocratico necessario alla cremazione sono spesso
inconciliabili)
- Iscrizione presso una società di cremazione (sistema consigliabile a chi ha parenti alla lontana.) - Dichiarazione scritta dei parenti più prossimi del defunto, riportante le volontà di quest’ultimo (difatto il sistema più comune ed usato.)

Adempimenti post-mortem

La perdita di una persona cara comporta, oltre al dolore, la necessità di affrontare una serie di adempimenti burocratici e pratici. In questi momenti delicati, può essere difficile orientarsi tra procedure, documenti e scadenze. È possibile scaricare il PDF informativo per avere sempre a disposizione un riferimento utile e semplice da consultare. Tuttavia consigliamo di rivolgersi ad uno studio professionale, caf, notaio, ecc.. di fiducia che saprà fornire adeguata consulenza e assistenza..

Scopri
Eterea

Abbiamo pensato ad uno spazio riservato ed intimo per l'ultimo saluto alla persona cara.
Privacy, raccoglimento ed eccellenza per ogni credo o rito religioso.
Siamo a vostra disposizione per urgenze 
24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il nostro personale,
altamente qualificato,
saprà guidarvi in ogni fase
Chiamaci al +39 0445 371289
Scrivici a info@cesfav.it

SEDE

Via Domenico Morosini, 20/22
36016 Thiene (VI)
+39 0445 371289 interno O
info@cesfav.it

AGENZIE DEL GRUPPO

Breganze, Carrè, Chiuppano, Dueville, Marano Vicentino, Montecchio Precalcino, Santorso, Sarcedo, Thiene, Zanè, Zugliano
Scopri la nostra casa funeraria
©2025 Cesfav srl. All Rights Reserved